top of page

 exhibitions 

EcciùSàlus
CONFERENZA TEATRALE SULLA SALUTE
Spettacolo gratuito
 
Madame Rose - Coordinatrice (Anna  Mazzola)
Dott. Curato Metafòra - Relatore (Fabio Capriotti)
Staff - (Ospiti a sorpresa)
 
Regia e scenografia: Atelier Mazzola
Consulenza sui contenuti medici: dott. Ronnie Bonomelli
Main Sponsor: SOMS di Verbania
 
L'evento è finalizzato anche alla raccolta di abbonamenti per la rassegna dei 7 spettacoli della stagione invernale.
 
 

Nel corso dei millenni filosofi, scienziati, scrittori, medici e nutrizionisti ci hanno dato il loro punto di vista sulla salute. Il padre dell’aforisma, Ippocrate, scriveva aforismi “medici” indagando sulle cause naturali della malattia e fornendo precetti e norme per il vivere sano.

I vecchi saggi raccontano che il corpo umano si tiene in equilibrio con la felicità e ogni volta che questa viene a mancare insorgono i disturbi e le malattie: la felicità è forse l’equilibrio dell’universo? La salute si basa  sulla felicità? La salute dipende da quanto abbracciamo, da quanto siamo pagliacci, da quanta gioia  c'è nella famiglia e con gli amici, dalla soddisfazione nel lavoro e dall’estasi nella natura delle arti?

Dobbiamo aver cura del corpo perchè è in fondo l’unico posto in cui dobbiamo vivere.
Rendiamo dunque contagiosa la salute invece che la malattia!

Ci sono due grazie  di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero. E' molto meno probabile che un uomo felice si ammali che non un uomo infelice. E se ci si pensa bene, le due più grandi sventure nella vita sono, una cattiva salute e una cattiva coscienza. Anche prendersi troppo sul serio, può nuocere gravemente alla salute. Ci sono molte persone in questo mondo che passano così tanto tempo a controllare la propria salute che non hanno più il tempo per godersela.
Bisognerebbe prendersi cura della salute come si prende cura del divertimento, allora non si sarebbe mai malati. Ricordiamo che la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità. La mattina quando vi alzate, allora, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
Il cuore allegro giova, come una medicina, lo spirito afflitto secca le ossa. Ridi sempre quando ti è possibile. É una medicina a buon mercato.

La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.

Migliaia e migliaia di persone hanno studiato le malattie. Quasi nessuno però ha studiato la salute. La salute, se ci pensiamo bene, non è nient'altro che la somma di tutte le malattie che non si hanno.

Ci sono migliaia di malattie, ma un solo tipo di salute.

La salute è il primo dovere della vita.

bottom of page